Avvento 2021

Per il cammino di Avvento 2021, su indicazione dell’Arcivescovo, proponiamo come Uffici di Curia un percorso sul tema della sinodalità.

Dal momento che la parola «sinodo» significa «camminare insieme», di domenica in domenica, di settimana in settimana, declineremo la sinodalità attraverso alcuni verbi chiave.

  • Nella prima settimana di Avvento – dal momento che il Vangelo della domenica sarà quello del «vegliare» (cf. Lc 21, 25-28.34-36) – rifletteremo sull’importanza della lettura dei segni dei tempi per avviare un autentico processo sinodale.
  • La seconda settimana di Avvento – con il testo lucano in cui si afferma che «la parola di Dio venne su Giovanni» (cf. Lc 3, 1-6) – passeremo alla considerazione che la sinodalità deve portare necessariamente al confronto con la Parola di Dio e quindi all’ascolto di essa, oltre che di tutti gli uomini e di tutte le donne dei nostri giorni.
  • La terza settimana di Avvento – dedicata al tema della carità e della missione – toccherà il tema della condivisione della vita, dal momento che a Gesù, nel Vangelo, viene chiesto «che cosa dobbiamo fare?» (cf. Lc 3, 10-18); la lettura dei segni dei tempi e l’ascolto, infatti, conducono naturalmente all’operatività.
  • Infine, nella quarta settimana di Avvento – in cui il Vangelo ci presenta Maria in viaggio verso Elisabetta (cf. Lc 1, 39-48) – rifletteremo sul fatto che il «camminare insieme» porta all’attivazione di processi, memori delle parole di Papa Francesco che in Evangelii Gaudium, al numero 223 chiede di «iniziare processi più che di possedere spazi».

Il pannello evolutivo di questo anno vedrà dunque in primo piano la cartina della nostra Arcidiocesi – segno del cammino che tutta la nostra Chiesa è chiamata a vivere – che di domenica in domenica, di settimana in settimana sarà arricchito di un logo/segno espressivo del tema che sarà approfondito.

Come Ufficio Catechistico proponiamo – come ogni anno – quattro attività per i bambini e quattro attività per i ragazzi (una per ogni settimana dell’Avvento), legate al tema che trattiamo.

Nel percorso di quest’anno c’è una novità: il materiale per i bambini è integrato nel Progetto Catechistico Diocesano «Followers. In_Seguendo Gesù» e, per ogni settimana, è prevista la relativa scheda da scaricare dal sito www.ufficiocatechisticopisa.it, nella sezione «Avvento 2021», e consegnare a tutti i componenti del gruppo.

Buon cammino… sinodale!

Don Federico con l’Equipe

Per accedere al materiale copia il link o premi sul pulsante qui sotto.


clicca qui