Quaresima

I sussidi preparati dal Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi diocesano per il Tempo di Quaresima.

Quaresima 2019

Consegniamo il materiale con cui proponiamo di animare gli incontri di Catechismo nel tempo liturgico della Quaresima in questo anno 2019.

L’icona di riferimento del nostro percorso sarà il Giudizio che molti di voi hanno già visitato con gli incontri di «Pietre Vive» nel Camposanto di Piazza del Duomo. Esso sarà letto attraverso l’affermazione di San Giovanni della Croce: «Saremo giudicati sull’amore!». Un amore così declinato nelle diverse settimane della Quaresima alla luce dei Vangeli, ci accompagnerà nel cammino verso la Pasqua. Nella prima settimana, pertanto, vedremo come amare significa SCEGLIERE (brano delle tentazioni); nella seconda amare è ASCOLTARE (la trasfigurazione); nella terza amare è CONVERTIRSI (il fico sterile); nella quarta amare è ESSERE MISERICORDIOSI (Padre misericordioso); nella quinta amare è NON GIUDICARE (adultera).

Leggi tutto

Quaresima 2018

In quest’anno giubilare della nostra Cattedrale, come «Centro Pastorale Evangelizzazione e Catechesi», «Ufficio Liturgico» e «Caritas Diocesana», abbiamo scelto di incentrare il tema della Quaresima 2018 proprio sulla Chiesa.
Al fine di presentare nella Diocesi una proposta organica, riprendiamo gli spunti suggeriti dal Sussidio offerto dalla Pastorale Giovanile per l’anno 2017/2018 «Dedicato a te» (http://www.pigipisa.it/contestiamo3/).

Scegliamo di parlare della Chiesa abbinando il Vangelo della domenica, un punto della Cattedrale e un tema di riflessione.

Leggi tutto