Sussidi

Avvento 2019

Anche quest’anno il Centro Pastorale «Evangelizzazione e Catechesi» propone un cammino per l’animazione dell’Avvento.
Il filo rosso che seguiremo sarà quello dei cinque sensi.

Leggi tutto

Followers

Il nostro Ufficio Catechistico diocesano, in questi ultimi due anni, attraverso un impegno metodico di incontri e confronti con i presbiteri e i catechisti dei singoli vicariati e la costituzione di un gruppo di lavoro diocesano, ascoltando le richieste e le proposte di tutti e tenendo conto delle indicazioni fornite dagli Orientamenti della CEI, ha elaborato come prima parte di un percorso organico per la Iniziazione cristiana dei fanciulli, un triennio di accompagnamento verso le tappe della prima Confessione e della celebrazione dell’Eucaristia di prima Comunione.

Leggi tutto

Quaresima 2019

Consegniamo il materiale con cui proponiamo di animare gli incontri di Catechismo nel tempo liturgico della Quaresima in questo anno 2019.

L’icona di riferimento del nostro percorso sarà il Giudizio che molti di voi hanno già visitato con gli incontri di «Pietre Vive» nel Camposanto di Piazza del Duomo. Esso sarà letto attraverso l’affermazione di San Giovanni della Croce: «Saremo giudicati sull’amore!». Un amore così declinato nelle diverse settimane della Quaresima alla luce dei Vangeli, ci accompagnerà nel cammino verso la Pasqua. Nella prima settimana, pertanto, vedremo come amare significa SCEGLIERE (brano delle tentazioni); nella seconda amare è ASCOLTARE (la trasfigurazione); nella terza amare è CONVERTIRSI (il fico sterile); nella quarta amare è ESSERE MISERICORDIOSI (Padre misericordioso); nella quinta amare è NON GIUDICARE (adultera).

Leggi tutto

Avvento 2018

L’Avvento è un tempo liturgico speciale: come sappiamo la parola «Avvento» significa «Venuta»; in questa parte dell’anno, allora, sottolineeremo l’atteggiamento del cristiano che attende la seconda venuta di Cristo: se la prima venuta fu nell’umiltà di una mangiatoia, la seconda avverrà nella gloria.

Leggi tutto